Quantcast
Channel: Tutto per cucinare » celiaci
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Patate al cartoccio

$
0
0

Lavate con cura le patate, sfregate la buccia con una spugnetta inumidita per eliminare ogni residuo di terra, quindi lessatele in acqua salata bollente per10 min.
Scolatele e asciugatele, tamponando con carta assorbente da cucina, poi avvolgetele singolarmente in fogli d’alluminio.
Disponete i cartocci su una placca e cuocete a 200°C per circa 50 min.
Per la crema aromatica, in una ciotola lavorate il burro con il latticello. Mondate, lavate e asciugate l’erba cipollina, tagliuzzatela finemente e incorporatela alla crema; insaporite con sale e pepe e amalgamate il tutto. A cottura ultimata delle patate, estraete la placca dal forno e aprite i cartocci; tagliate a metà le patate ancora bollenti in senso orizzontale, svuotatele leggermente e riempitele di crema.

Variante: potete sostituire l’erba cipollina con un trito fine di basilico e prezzemolo.

Il latticello è ottenuto con un processo tipico della produzione casearia, dopo aver privato il latte dei lipidi e della caseina (la principale proteina). Estremamente povero di grassi, il latticello ha un apporto calorico molto esiguo; pur essendo povero di proteine, è ricco di aminoacidi essenziali. Tra le sue numerose “virtù” nutrizionali, ci sono il basso tenore di sodio e la forte presenza di sali minerali, in particolare costituiti da potassio, calcio, magnesio e fosforo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7